mercoledì 13 aprile 2011

I "PICCHIATORI" di Ceglie Messapica...

http://www.brindisireport.it/prima-pagina/2011/04/12/ospedale-bagarre-per-ceglie-e-insulti-a-matarrelli-che-querela/Vorrei commentare i fatti accaduti il 12 c.m e quest'articolo di N.Quaranta.

C'è da dire che chi ha scritto l'articolo, l'ha scritto con quel distaccamento verista che fa sempre piacere...
Ma quello che ci interessa è il fatto : i cegliesi insultano, ma sopratutto PICCHIANO. I tipici "villan d' for" praticamente.
Eppure, conoscendo certi ambienti della Sinistra, italiana e locale, e conoscendo anche lo spirito e le intenzioni con cui è partita la delegazione celina, dico con sicurezza che i fatti non sono andati come l'amabile querelatore Matarrelli li ha esposti.
A Ceglie la situazione è delicata da tempo :  in questi giorni chiunque, anche il più estraneo alle vicende politiche dell'urbe messapica, ha potuto percepire il clima di tensione che c'è tra la maggioranza e l'opposizione.
Nella regione la situazione era delicata da ancora più tempo : l'amministrazione comunale cegliese è stata la spina nel fianco della provincia di Brindisi per il regn... per l'amministrazione di Vendola.
Da ciò si capisce che chi parte a nome di una cittadina in queste condizioni alla volta di Bari per protestare
lo fà con cautela e autocontrollo. Di certo non parte con le spanghe, le molotov e i passamontagna.
Però non si può dire nemmeno che la nostra delegazione fosse un gruppo di chirichetti in gita : la rabbia c'era, molta; essa è stata generata però dal fermo riufiuto da parte di Niki Vendola e Tommaso Fiore all'invito di sedersi intorno ad un tavolo espresso dalla delegazione dei sindaci. Questi ultimi sono stati trattati con distacco e strafottenza  E questo può in parte giustificare l'aggresione verbale verificatasi ai danni di alcuni consiglieri e assessori.
Questa secondo me è la realtà, aldilà dei vittimismi e dei protagonismi.
C'è stato anche chi ha detto che il gruppo cegliese è stato semplicemente un' "Armata Brancaleone" che si è
lanciata in un goliardico arrembaggio contro il nostro "Obama dei trulli".
Quanto accaduto e frutto della rabbia, e la rabbia da qualcosa sarà stata provocata...

FRANCESCO GALLONE

Nessun commento:

Posta un commento